Malloreddus con tonno, zucchine e limone
L'estate sta per arrivare, e avremo bisogno di piatti che ci diano energia. Questa ricetta è perfetta per affrontare la stagione calda:
Malloreddus con tartare di tonno al limone, zucchine, fiori e bottarga.
Ingredienti (per 2 persone):
- 150 g di tonno fresco, precedentemente abbattuto
- ½ limone (scorza e succo)
- 4 zucchine (circa 350 g) con i loro fiori
- 1 spicchio d’aglio
- 160 g di Malloreddus Pasta Puddu
- 30 g di bottarga di muggine in baffa Nonna Isa
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Preparate la tartare: tagliate il tonno fresco in piccoli dadini, raccoglietelo in una ciotolina e condite con la scorza grattugiata del limone, il succo, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Lasciate marinare in frigo, coperto con pellicola.
- Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle.
- Scaldate un filo d’olio in una casseruola, rosolatevi lo spicchio d’aglio sbucciato, quindi unite le zucchine e lasciate cuocere per circa 10 minuti; mescolate spesso; aggiustate di sale e pepe.
- Pulite delicatamente i fiori di zucca eliminando le foglie spinose, il gambo ed il pistillo e riduceteli a julienne.
- Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e fatevi cuocere i malloreddus scolandoli al dente.
- Fateli saltare nella padella con le zucchine, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il condimento più amalgamato; grattugiatevi metà della bottarga ed amalgamate. Fuori fuoco, unite i fiori a julienne e mescolate ancora.
- Servite subito la pasta impiattando ciascuna porzione con una cucchiaiata di tartare; grattugiate la restante bottarga e servite subito.
Buon appetito!
Curiosità: La Pasta Puddu sceglie accuratamente materie prime garantendo un alto standard qualitativo. Visita il sito per saperne di più.