Sardegna e Territorio
Sardegna e Territorio

Sardegna, cuore magico del Mediterraneo

Perla che conserva con orgoglio i segni delle antiche civiltà e guarda al futuro con una forte identità, ricca di un enorme patrimonio culturale, storico ed enogastronomico.
Terra genitrice di centenari -grazie ad una vita sana immersa nella natura ed ad una dieta semplice a base di formaggi, salumi, verdure dell’orto, frutta e vino- è stata conquistata da Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi e dalla Corona d'Aragona fino a passare sotto i Savoia nel 1718.
Autonoma dal 1948, questa è un’isola magica, ideale per una vacanza di relax, un paradiso naturale in cui passeggiare, godere del mare e ammirare la natura. Qui agricoltura, allevamento e pesca regalano piatti e piaceri unici ed indimenticabili al palato.
Questa meravigliosa terra, in cui il tempo sembra essersi fermato, racconta la storia di un popolo orgoglioso e forte che abitava nei nuraghi, impressionanti monumenti megalitici che testimoniano una cultura antica e misteriosa che oggi si riscopre e rivive in numerose manifestazioni religiose.
Mare limpido color smeraldo, sabbia bianchissima, montagne selvagge ed incontaminate dove è possibile incontrare cervi, cavalli selvatici e rapaci. Ma l’essenza della Sardegna non è solo mare, anzi il suo fascino è forse quello meno noto dell’interno, delle rocce e dei graniti immersi nella profumata ed intensa vegetazione della macchia mediterranea.

Nonna Isa, un’azienda 100% sarda, vi propone i deliziosi prodotti di questa isola meravigliosa

DIARIO DI CUCINA
diario di cucina

Dolci chiacchiere a Carnevale!

Tra i dolci di Carnevale spiccano le deliziose chiacchiere; oggi vi proponiamo una versione rapida e ‘leggera’, con cottura al forno. INGREDIENTI: 2 uova intere da allevamento a terra freschissime, 250 g di farina 00, 30 g di zucchero bianco finissimo, 30 g burro, 4 g di lievito per dolci, ½ bicchierino di Abbardente, un […]

Ragù bianco

Questo delicato ragù è una sempre più diffusa versione senza pomodoro del fratello più famoso alla Bolognese. Si tratta di un condimento gustosissimo, molto versatile… perfetto come condimento per le tagliatelle, per condire una lasagna bianca, per farcire dei panzerotti di pasta sfoglia o semplicemente da gustare con dei crostini, con del pane carasau o […]

Tortino di pasta

Quante volte non ci va di mangiare la pasta avanzata! Oggi vi proponiamo una soluzione che vi farà venire l’acquolina in bocca… Questo tortino di pasta è squisito anche freddo. Ingredienti: per 300 gr di pasta avanzata (qualsiasi tipo e condimento vanno bene), 100 gr di Dolcesardo, 100 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di […]