Sardegna e Territorio
Sardegna e Territorio

Sardegna, cuore magico del Mediterraneo

Perla che conserva con orgoglio i segni delle antiche civiltà e guarda al futuro con una forte identità, ricca di un enorme patrimonio culturale, storico ed enogastronomico.
Terra genitrice di centenari -grazie ad una vita sana immersa nella natura ed ad una dieta semplice a base di formaggi, salumi, verdure dell’orto, frutta e vino- è stata conquistata da Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi e dalla Corona d'Aragona fino a passare sotto i Savoia nel 1718.
Autonoma dal 1948, questa è un’isola magica, ideale per una vacanza di relax, un paradiso naturale in cui passeggiare, godere del mare e ammirare la natura. Qui agricoltura, allevamento e pesca regalano piatti e piaceri unici ed indimenticabili al palato.
Questa meravigliosa terra, in cui il tempo sembra essersi fermato, racconta la storia di un popolo orgoglioso e forte che abitava nei nuraghi, impressionanti monumenti megalitici che testimoniano una cultura antica e misteriosa che oggi si riscopre e rivive in numerose manifestazioni religiose.
Mare limpido color smeraldo, sabbia bianchissima, montagne selvagge ed incontaminate dove è possibile incontrare cervi, cavalli selvatici e rapaci. Ma l’essenza della Sardegna non è solo mare, anzi il suo fascino è forse quello meno noto dell’interno, delle rocce e dei graniti immersi nella profumata ed intensa vegetazione della macchia mediterranea.

Nonna Isa, un’azienda 100% sarda, vi propone i deliziosi prodotti di questa isola meravigliosa

DIARIO DI CUCINA
diario di cucina

Risotto con fiori di zucca, bottarga e Vernaccia di Oristano

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un risotto che racconta la Sardegna? Il risotto alla vernaccia con fiori di zucca e bottarga è la scelta perfetta per portare in tavola un piatto unico e ricco di sapori autentici!
Scopri la ricetta facile e gustosa che esalta il meglio della tradizione sarda.

Orata alla Vernaccia di Oristano

L’orata alla vernaccia -esattamente come la spigola cucinata allo stesso modo- è un elegante e delicato piatto tipico della Sardegna.

Lumache al sugo

Le lumache al sugo, “sitzigorrus cun bagna” in sardo, sono un piatto molto amato e diffuso in Sardegna.
È molto comune trovare le lumache come antipasto negli agriturismi sparsi per l’isola, dove vengono preparate in vari modi.
Vi lasciamo la nostra ricetta delle lumache al sugo.