Sardegna e Territorio
Sardegna e Territorio

Sardegna, cuore magico del Mediterraneo

Perla che conserva con orgoglio i segni delle antiche civiltà e guarda al futuro con una forte identità, ricca di un enorme patrimonio culturale, storico ed enogastronomico.
Terra genitrice di centenari -grazie ad una vita sana immersa nella natura ed ad una dieta semplice a base di formaggi, salumi, verdure dell’orto, frutta e vino- è stata conquistata da Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi e dalla Corona d'Aragona fino a passare sotto i Savoia nel 1718.
Autonoma dal 1948, questa è un’isola magica, ideale per una vacanza di relax, un paradiso naturale in cui passeggiare, godere del mare e ammirare la natura. Qui agricoltura, allevamento e pesca regalano piatti e piaceri unici ed indimenticabili al palato.
Questa meravigliosa terra, in cui il tempo sembra essersi fermato, racconta la storia di un popolo orgoglioso e forte che abitava nei nuraghi, impressionanti monumenti megalitici che testimoniano una cultura antica e misteriosa che oggi si riscopre e rivive in numerose manifestazioni religiose.
Mare limpido color smeraldo, sabbia bianchissima, montagne selvagge ed incontaminate dove è possibile incontrare cervi, cavalli selvatici e rapaci. Ma l’essenza della Sardegna non è solo mare, anzi il suo fascino è forse quello meno noto dell’interno, delle rocce e dei graniti immersi nella profumata ed intensa vegetazione della macchia mediterranea.

Nonna Isa, un’azienda 100% sarda, vi propone i deliziosi prodotti di questa isola meravigliosa

offerte speciali
offerte speciali
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina

Carciofi e bottarga, meraviglioso abbinamento

Il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP si produce da novembre fino ad aprile. Eccellenza enogastronomica italiana dalle ottime proprietà nutritive è un prodotto versatile nel suo impiego in cucina, dall’antipasto ai contorni. Grazie al suo sapore dolce e delicato può essere consumato crudo, in pinzimonio con olio extravergine d’oliva, ed è anche ottimo cotto come […]

Cremoso allo zafferano

Oggi vi proponiamo un dolce velocissimo, facile e delizioso. Comodissimo anche da preparare in anticipo per le vostre occasioni speciali. Ingredienti per quattro persone: 15 stimmi di zafferano di San Gavino Monreale, 150 gr di ricotta mista freschissima, 2 tuorli d’uovo freschissimi, 70 gr di zucchero semolato bianco fine, una manciata di frutti di stagione. Preparazione: Il giorno prima […]

Polpette di melanzane

Queste polpette sono un secondo piatto appetitoso, ma sono eccellenti anche per accompagnare un delicato aperitivo. Ingredienti: 1 kg di melanzane freschissime viola, tre uova, 70 grammi di mollica di pane, 70 grammi di formaggio grattugiato, un cucchiaio di latte, 6/8 foglie di basilico bio, mezzo spicchio d’aglio, 4 cucchiai di pane grattugiato; olio di […]