Pomodori gratinati al forno

Questo piatto facile, economico e leggero vi stupirà per la sua bontà e diventerà un appuntamento fisso per i vostri menù. Ingredienti per quattro persone: dodici (circa 700 grammi) pomodori di campo ben maturi, 60 grammi di pane grattugiato tostato freschissimo, cinque cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale iodato di Sardegna, origano fresco o altre spezie. Preparazione: lavate e tagliate a metà ciascun pomodoro. Svuotateli delicatamente dei semini e della polpa acquosa. Fatteli sgocciolare per bene per una mezzoretta poggiandoli su della carta da cucina.

Foderate quindi una teglia con carta da forno e oliatela utilizzando un pennello da cucina. Disponete i pomodori ‘a testa in giù’ sulla teglia, con la metà svuotata rivolta verso il basso e mettete in forno a 180 °C per 6/7minuti. Questo procedimento serve a seccare il pomodoro e dipende dalla grandezza dello stesso. Ovviamente se utilizzerete pomodorini Piccadilly o Ciliegino ci vorrà meno tempo di asciugatura.

In una ciotolina lavorate il pane grattugiato con l’olio evo, salate e aggiungete l’origano. Togliete dal forno e girate: ricoprite ciascun pomodoro con il composto a base di pane. Passate velocemente un filo di olio su tutti i pomodori e rimettete in forno per circa 15 minuti, gli ultimi 5 fate gratinare impostando il forno alla modalità ventilata. Tante le modifiche che si prestano a variazioni sfiziose: per la versione alla siciliana basterà aggiungere delle olive nere e dei capperi sotto sale; alla romagnola si aggiungono invece aglio e del prezzemolo tritati. Anche la versione Mediterranea non tradisce mai ed è ottima anche per condire panini da imbottire: in questo caso si aggiungono parmigiano e basilico tritati.