diario di cucina

Polenta con sugo di Salsiccia

La polenta con salsiccia è un ricco secondo piatto, un piatto unico sostanzioso e goloso, adatto nella stagione più fredda. Il gusto saporito della salsiccia si sposa ottimamente con quello della polenta.

Preparazione: La polenta con il sugo di salsiccia è da gustare al momento, appena preparata. E’ ottima anche con la salsiccia con i semi di finocchio o al peperoncino. Per questa ricetta è stata utilizzata una farina precotta a vapore con un tempo di cottura di 5 minuti.
Preparazione: Versate i 2 litri d’acqua in una pentola capiente, portate a bollitura e aggiungete il sale grosso, la farina di mais e l’olio evo. Mescolate energicamente fino a quando tornerà a bollore, dopodiché abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 50 minuti. Trascorsi i 50 minuti togliete la polenta dalla pentola, fatela sfreddare e tagliate a fette. In una padella fate rosolare la cipolla con un filo d’olio e aggiungete la salsiccia fresca sbriciolata, sfumate con il vino bianco e aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere il sugo per alcuni minuti, con il coperchio, ed arricchite con qualche foglia di basilico. Disponete in una teglia le fette di polenta, ricopritele con il sugo e il pecorino e continuate fino a terminare gli ingredienti, lo strato finale dovrà essere di sugo e pecorino. Mettete in forno a 200° fino a quando la superfice sarà dorata.

Ingredienti:
500 g di farina di mais,
2 l d’acqua,
1 cucchiaio di sale grosso,
15 g di olio d’oliva,
1 kg di polpa di pomodoro Casar,
250 g di salsiccia fresca,
150 g di pecorino grattugiato,
1 cipolla e foglie di basilico.