Vino Vermentino Isola dei Mori DOC 75 cl

Argiolas vini
003116201
6,09
€8,12/LT

Il Vermentino Isola dei Mori è un vino bianco di Sardegna DOC dal colore paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Al naso, rivela una fragranza sottile, intensa e delicata, con piacevoli note aromatiche primarie e secondarie. Il suo sapore è fresco, secco e asciutto, con una piacevole sapidità e una raffinata delicatezza. Questo vino si sposa magnificamente con antipasti di mare, fregola ai crostacei, minestre di pesce e formaggi a pasta molle o di media stagionatura.

Spedizione a partire da 8,99€
Senza glutine
Senza lattosio
Descrizione
Il Vermentino Isola dei Mori è un vino bianco di Sardegna a Denominazione di Origine Controllata che nasce dal dolce clima del Mediterraneo caratterizzato da inverni miti, precipitazioni limitate, estati molto calde e ventilate. Non vi sono certezze sull'origine del Vermentino ma si ritrovano tracce dal XIV secolo in Corsica e in Liguria. Tra l'800 e l'inizio del 900 fa la sua comparsa in Sardegna. Il Vermentino Isola dei Mori è paglierino con riflesso leggermente verdognolo, all'olfatto è sottile, intensoe delicato, con buon aroma primario e secondario. Il gusto è fresco, secco ed asciutto, sapido con gradevole delicatezza e finezza. Da servire in calice di media ampiezza senza svasatura, ad una temperatura tra i 9 e gli 11 gradi, è ottimo con antipasti dimare, fregola ai crostacei, minestre di pesce, formaggi a pasta molle e a media stagionatura.
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina
malloreddus-zucchine-bottarga

Malloreddus: una ricetta estiva

L’estate sta per arrivare, e avremo bisogno di piatti che ci diano energia. Questa ricetta è perfetta per affrontare la stagione calda: Malloreddus con tartare di tonno al limone, zucchine, fiori e bottarga. 

ricetta-fregula

Fregula sarda con broccoli, pancetta e ricotta salata

La fregula, o fregola, è un tipo di pasta di grano duro che ha la forma piccole palline. Ecco una ricetta semplice e gustosa che saprà sicuramente conquistare i vostri palati con il suo gusto irresistibile.

pasta-alle-zucchine

Pasta alle zucchine

La pasta con le zucchine è una ricetta fresca, leggera, economica e facile da realizzare. Le zucchine  si trovano ormai tutto l’anno nei mercati e nei reparti della frutta verdura; si avvicina l’estate il periodo migliore per consumarle:  crude o cotte sono sempre dolci e deliziose.  Semplicità e gusto sono assicurati con la scelta di […]