Pane Carasau 500 gr

Panificio Mellino Bitti
001072701
3,59
€7,18/kg

Il Pane Carasau è un’iconica specialità della Sardegna, con una lunga storia nelle zone interne dell’isola. Creato per soddisfare le esigenze degli allevatori che dovevano spostarsi durante l’inverno, è un egregio sostituto del pane tradizionale, sempre presente nelle tavole dei sardi. Preparato solo con farine e semole di alta qualità, spesso locali, il Pane Carasau è noto per la sua croccantezza e si abbina bene a una serie di sapori tra cui salumi, formaggi, olive.

Spedizione a partire da 8,99€
Contiene glutine
Senza lattosio
Descrizione
Il pane carasau è nato nelle zone più interne della Sardegna, nel Gennargentu: queste, innevate nei mesi invernali, costringevano gli allevatori alla transumanza verso le zone più calde dell'Isola. Per questo le abili mani delle donne hanno creato un panea lunga e facile conservazione che mantenesse la sua freschezza. Queste sfoglie a mezzaluna sottili e con un intenso profumo di cereali e grano, sono il pane antico dei nostri nonni, sempre presente nelle tavole dei sardi. Un pane prodotto solo con farine e semole di ottima qualità, per lo più coltivate in Sardegna. Secco, croccante, accompagna gusti salati e gusti dolci di ogni genere come formaggi, olive, salumi, miele. Bagnato si sposa amabilmente con salse e sughi, carne in umido, stufati ricchi converdure, offrendo al palato il suo sapore più delicato. Sulla tavola il carasau, pane 'tostato', sostituisce egregiamente il pane tradizionale.
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina
pollo alla birra ichnusa

Pollo alla birra

Il Pollo alla Birra è un piatto tradizionale della cucina italiana che unisce la delicatezza del pollo alla ricchezza e al sapore unico della birra. Questo piatto è perfetto per chi cerca una ricetta facile ma gustosa, ideale da preparare per un pranzo o una cena in famiglia. La birra, utilizzata come ingrediente principale, conferisce alla carne una tenerezza particolare e un aroma inconfondibile, rendendo ogni boccone una vera delizia. Scopriamo insieme come preparare questa prelibatezza!

Spaghetti alla bottarga di muggine

Spaghetti dal gusto unico, delicato ed elegante che in Sardegna non manca nelle occasioni speciali. Semplice e veloce da preparare, necessita di pochissimi ingredienti che devono essere biologici e freschissimi.

culurgionis sardi

Culurgiones

I culurgiones sono un primo piatto tipico della cucina sarda, in particolare dell’Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale. Si distinguono per la “cucitura” a spiga, richiamando le spighe di grano, e vengono solitamente serviti con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato.