Pizzette di melanzane
Le pizzette di melanzane sono un delizioso piatto estivo, economico e facile da preparare, può essere gustato tiepido o freddo, come contorno o per accompagnare un fresco aperitivo estivo.
La riuscita è assicurata, queste pizzette realizzate con le melanzane saranno apprezzate davvero da tutti, ricordate come sempre che la scelta degli ingredienti di qualità è fondamentale, devono essere tutti assolutamente freschissimi. Proponiamo la ricetta base, ma i più golosi possono farcire ed arricchire queste pizzette vegetariane con altri ingredienti come acciughe, olive, capperi.
Come si preparano le pizzette di melanzane?
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane medie viola
- 150 g di passata di pomodoro Casar
- 180 g di Dolce sardo
- una decine di foglie di basilico
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva.
Preparazione
- Tagliate le melanzane in fettine non troppo alte ma nemmeno sottili al punto di sfaldarsi, disponetele su un canovaccio da cucina bianco, intagliatele ‘a rete’ e salatele leggermente.
- Attendete almeno 20 minuti e giratele dopo 10, in modo che perdano un po' di liquido e soprattutto il caratteristico retrogusto amarognolo.
- Asciugatele bene con della carta da cucina bianca e disponetele su una teglia foderata con della carta da forno, condite con olio e poco sale e cuocete a 180°C per circa 10 minuti.
- Nel frattempo preparate la delicata salsa a crudo: mescolate il pomodoro con due cucchiai di olio di oliva, poco sale e pepe. Aggiungete qualche fogliolina di basilico.
- Tagliate il Dolce sardo a fettine non troppo sottili.
- Una volta cotte le melanzane (non fatele ancora dorare) conditele con la salsa di pomodoro e una fettina di formaggio.
- Aggiungete un pizzico di sale ed infornate per circa 7 minuti, il tempo necessario per sciogliere il formaggio e vedere una bionda doratura.
- Sfornate e servite aggiungendo su ogni fetta una fogliolina di basilico o di menta.