Formaggio Casizolu del Montiferru fresco

VARI
003017901
58,50
€26,59/kg

Il Casizolu è un formaggio a pasta filata dalla caratteristica forma a pera tipico del territorio del Montiferru.
La pasta del Casizolu fresco è omogenea, compatta con lievissima occhiatura, di colore bianco paglierino che resta omogeneo nel passaggio dagli strati interni a quelli più esterni. Il sapore aromatico del Casizolu fresco ricorda gli aromi del pascolo spontaneo, piacevole, normalmente delicato e tendenzialmente dolce. Da gustarsi da solo, con pane Carasau o Guttiau, è ottimo per arricchire antipasti e contorni.

Spedizione a partire da 8,99€
Contiene allergeni
Senza glutine
Contiene lattosio
Descrizione
Il Casizolu è un formaggio a pasta filata dalla caratteristica forma a pera tipico del territorio del Montiferru. La pasta del Casizolu fresco è omogenea, compatta con lievissima occhiatura, di colore bianco paglierino che resta omogeneo nel passaggio dagli strati interni a quelli più esterni. Si ottiene con latte vaccino di razza sarda-modicana, scaldato a una temperatura di 32° e addizionato di caglio liquido anche vegetale; la cagliata così ottenuta è rotta, lasciata fermentare per un massimo di 24 ore, tagliata a sfoglie di 1 centimetro e quindi filata. La salatura avviene per immersione in salamoia, a cui segue un periodo di maturazione di circa 10 giorni. Le forme sono infine appese a coppie e lasciate stagionare per un periodo variabile che va da uno a 15 mesi. Il sapore aromatico del Casizolu fresco ricorda gli aromi del pascolo spontaneo, piacevole, normalmente delicato e tendenzialmente dolce. Da gustarsi da solo, con pane Carasau o Guttiau, è ottimo per arricchire antipasti e contorni.
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina

Risotto con fiori di zucca, bottarga e Vernaccia di Oristano

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un risotto che racconta la Sardegna? Il risotto alla vernaccia con fiori di zucca e bottarga è la scelta perfetta per portare in tavola un piatto unico e ricco di sapori autentici!
Scopri la ricetta facile e gustosa che esalta il meglio della tradizione sarda.

Orata alla Vernaccia di Oristano

L’orata alla vernaccia -esattamente come la spigola cucinata allo stesso modo- è un elegante e delicato piatto tipico della Sardegna.

Lumache al sugo

Le lumache al sugo, “sitzigorrus cun bagna” in sardo, sono un piatto molto amato e diffuso in Sardegna.
È molto comune trovare le lumache come antipasto negli agriturismi sparsi per l’isola, dove vengono preparate in vari modi.
Vi lasciamo la nostra ricetta delle lumache al sugo.