Formaggio Casizolu del Montiferru fresco

VARI
003017901
58,50
€26,59/kg

Il Casizolu è un formaggio a pasta filata dalla caratteristica forma a pera tipico del territorio del Montiferru.
La pasta del Casizolu fresco è omogenea, compatta con lievissima occhiatura, di colore bianco paglierino che resta omogeneo nel passaggio dagli strati interni a quelli più esterni. Il sapore aromatico del Casizolu fresco ricorda gli aromi del pascolo spontaneo, piacevole, normalmente delicato e tendenzialmente dolce. Da gustarsi da solo, con pane Carasau o Guttiau, è ottimo per arricchire antipasti e contorni.

Spedizione a partire da 8,99€
Contiene allergeni
Senza glutine
Contiene lattosio
Descrizione
Il Casizolu è un formaggio a pasta filata dalla caratteristica forma a pera tipico del territorio del Montiferru. La pasta del Casizolu fresco è omogenea, compatta con lievissima occhiatura, di colore bianco paglierino che resta omogeneo nel passaggio dagli strati interni a quelli più esterni. Si ottiene con latte vaccino di razza sarda-modicana, scaldato a una temperatura di 32° e addizionato di caglio liquido anche vegetale; la cagliata così ottenuta è rotta, lasciata fermentare per un massimo di 24 ore, tagliata a sfoglie di 1 centimetro e quindi filata. La salatura avviene per immersione in salamoia, a cui segue un periodo di maturazione di circa 10 giorni. Le forme sono infine appese a coppie e lasciate stagionare per un periodo variabile che va da uno a 15 mesi. Il sapore aromatico del Casizolu fresco ricorda gli aromi del pascolo spontaneo, piacevole, normalmente delicato e tendenzialmente dolce. Da gustarsi da solo, con pane Carasau o Guttiau, è ottimo per arricchire antipasti e contorni.
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina
risotto alla campidanese

Risotto alla Campidanese

Questo risotto, semplice e veloce, è delizioso e piace indistintamente a grandi e bambini.. Abbondate con le dosi, non ve ne pentirete!

Panada Sarda con Anguille

Panada sarda con anguille

Nate con la forma rotonda tradizionale rotonda, venivano cucinate dalle sapienti mani delle nostre nonne per le occasioni speciali, perché conservate al fresco duravano anche tre-quattro giorni.

Zuppa rossa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è un semplice piatto vegano, sano, ricco di proteine, economico, facile e veloce da preparare… perfetto anche per chi sta controllando le calorie!