Vermentino Funtanaliras DOCG 75 CL

Cantina Sociale del Vermentino
002509401
10,79
€14,38/LT

Il Vermentino Funtanaliras è un vino dal colore giallo paglierino tenue con sottili sfumature verdognole. Sin dal primo assaggio, si rivela un’esperienza sensoriale straordinaria. Il bouquet è un’armoniosa sinfonia di profumi, in cui spiccano la mela cotogna e i delicati fiori di acacia, che conferiscono al vino un’eleganza incomparabile. Una volta in bocca, si distingue per la sua freschezza e la facilità con cui scorre, rendendolo un compagno ideale per una serata conviviale.

Spedizione a partire da 8,99€
Senza glutine
Senza lattosio
Descrizione
Il Vermentino Funtanaliras DOCG è un vino giallo paglierino tenue dai riflessi verdognoli che offre un bouquet elegante, con profumi di mela cotogna, fiori di acacia; è asciutto e morbido, con lontano sentore di mandorla amara. Al palato è un vino fresco edi buona beva, un bianco di buona mineralità e di una certa persistenza. Perfetto per laperitivo, magari accompagnato da pane guttiau e carasau con salumi, formaggi e olive; si sposa bene con le pietanze di mare e con i primi piatti a base di verdure. Temperatura di servizio: 8-12°C. Nel 1956 ventidue lungimiranti viticoltori, per garantire unadeguata lavorazione delle vendemmie, danno vita alla Cantina Sociale del Vermentino, il cui nome rende omaggio al più nobile dei vitigni di Gallura, nel nord Sardegna. Oggi la Cantina è costituita da 350 soci che coltivano uve selezionate, base di vini eleganti, raffinati e originali.
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina

Risotto con fiori di zucca, bottarga e Vernaccia di Oristano

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un risotto che racconta la Sardegna? Il risotto alla vernaccia con fiori di zucca e bottarga è la scelta perfetta per portare in tavola un piatto unico e ricco di sapori autentici!
Scopri la ricetta facile e gustosa che esalta il meglio della tradizione sarda.

Orata alla Vernaccia di Oristano

L’orata alla vernaccia -esattamente come la spigola cucinata allo stesso modo- è un elegante e delicato piatto tipico della Sardegna.

Lumache al sugo

Le lumache al sugo, “sitzigorrus cun bagna” in sardo, sono un piatto molto amato e diffuso in Sardegna.
È molto comune trovare le lumache come antipasto negli agriturismi sparsi per l’isola, dove vengono preparate in vari modi.
Vi lasciamo la nostra ricetta delle lumache al sugo.