Vino Vermentino Isola dei Mori DOC 75 cl

Argiolas vini
003116201
5,99
€7,98/LT

Il Vermentino Isola dei Mori è un vino bianco di Sardegna DOC dal colore paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Al naso, rivela una fragranza sottile, intensa e delicata, con piacevoli note aromatiche primarie e secondarie. Il suo sapore è fresco, secco e asciutto, con una piacevole sapidità e una raffinata delicatezza. Questo vino si sposa magnificamente con antipasti di mare, fregola ai crostacei, minestre di pesce e formaggi a pasta molle o di media stagionatura.

Spedizione a partire da 8,99€
Senza glutine
Senza lattosio
Descrizione
Il Vermentino Isola dei Mori è un vino bianco di Sardegna a Denominazione di Origine Controllata che nasce dal dolce clima del Mediterraneo caratterizzato da inverni miti, precipitazioni limitate, estati molto calde e ventilate. Non vi sono certezze sull'origine del Vermentino ma si ritrovano tracce dal XIV secolo in Corsica e in Liguria. Tra l'800 e l'inizio del 900 fa la sua comparsa in Sardegna. Il Vermentino Isola dei Mori è paglierino con riflesso leggermente verdognolo, all'olfatto è sottile, intensoe delicato, con buon aroma primario e secondario. Il gusto è fresco, secco ed asciutto, sapido con gradevole delicatezza e finezza. Da servire in calice di media ampiezza senza svasatura, ad una temperatura tra i 9 e gli 11 gradi, è ottimo con antipasti dimare, fregola ai crostacei, minestre di pesce, formaggi a pasta molle e a media stagionatura.
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina

Panada sarda con anguille

Nate con la forma rotonda tradizionale rotonda, venivano cucinate dalle sapienti mani delle nostre nonne per le occasioni speciali, perché conservate al fresco duravano anche tre-quattro giorni.

Zuppa rossa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è un semplice piatto vegano, sano, ricco di proteine, economico, facile e veloce da preparare… perfetto anche per chi sta controllando le calorie!

Bruschette Dolcesardo e Miele

Le bruschette con Dolcesardo e Miele sono un antipasto semplice e gustoso che unisce la dolcezza del miele alla cremosità del formaggio Dolcesardo, un formaggio sardo a pasta morbida e dal sapore delicato. Ecco come prepararle!