Mirto rosso di Monte Arcosu: l’irrinunciabile!
Tre motivi per averlo sempre in frigo
1.Prodotto da una grande azienda
Il Monte Arcosu è commercializzato dalla rinomata e storica azienda sarda ZeddaPiras diventata leader assoluto nel mercato regionale per l'attività distillatoria e liquoristica. L'azienda fu fondata nel 1854 da Francesco Zedda Piras, imprenditore originario di Tiana. Prodotto da bacche rosse di mirto selvatico raccolte a mano, questo prezioso ed inconfondibile liquore dolce è perfetto per chiudere ogni pasto.
2. Mirto rosso di Monte Arcosu nasce in un luogo incontaminato
Questo liquore unico nasce dai cespugli di mirto circondati dai boschi secolari del Monte Arcosu, massiccio montuoso suggestivo nel Sulcis, che contorna i comuni di Uta, Assemini e Siliqua, una tra quelle WWF più belle dell’isola. La riserva -che copre circa 3.600 ettari di territorio e rappresenta una delle aree protette WWF più grandi in Italia- è caratterizzata da una vasta biodiversità, con paesaggi montani ricchi di foreste di lecci e macchia mediterranea: qui si possono incontrare specie animali rare come il cervo sardo, simbolo della riserva, e l'aquila reale. Il territorio di Monte Arcosu è famoso inoltre per i suoi percorsi escursionistici che permettono di esplorare una natura incontaminata con ruscelli, cascate e panorami mozzafiato. È un luogo ideale per gli amanti della natura, del trekking e del birdwatching. La riserva ospita anche diverse specie vegetali endemiche e funge da importante baluardo per la conservazione dell’ecosistema sardo. Oltre alla sua bellezza naturale, Monte Arcosu è infine un luogo di grande valore culturale e storico con Gutturu Mannu, con i suoi reperti che risalgono all'epoca nuragica, il Nuraghe Fanebas ed insediamenti di epoca romana, come l'oppidum di Caput Terrae, centro fortificato romano.
3. La raccolta delle bacche avviene a mano
In quest’area i mirteti crescono spontanei e rigogliosi, ed ogni anno -quando grazie all’intervento del sole e del maestrale i frutti arrivano al giusto grado di maturazione- si procede con la paziente raccolta manuale delle bacche, ‘brucandole’ delicatamente dai cespugli. Dalla selezione dei migliori frutti -succosi ed integri- viene prodotto questo liquore, secondo tradizione: le bacche vengono messe in infusione nell’alcool a macerare in maniera che rilascino tutto il loro aroma, i suoi preziosi antociani (responsabili del colore), e i polifenoli tra cui i tannini, responsabili della naturale astringenza. Segue quindi l’aggiunta della soluzione di acqua e zucchero, che rende il mirto ‘giustamente’ alcolico, dolce e vellutato al palato.Monte Arcosu Rosso si presenta di un elegante violaceo intenso, di grande consistenza, con profumi unici ed intensi che ricordano il mirto ma anche l’intensa e ricca macchia mediterranea. Compralo subito sul nostro sito, e stupisci gli amici a fine pasto servendolo ghiacciato, magari accompagnato con i tradizionali ed aromatici dolci alle mandorle sardi!