Vino Nieddera Maluentu Contini IGT 75 cl

Cantine Attilio Contini
002503401
12,09
€16,12/LT

Maluentu, il Nieddera della Cantina Contini, è un vino rosso rubino limpido, con riflessi porpora di media consistenza. Il suo profumo ricorda la macchia mediterranea, more e mirto si fondono in un finale balsamico; il sapore è avvolgente e armonioso sorretto da una buona freschezza e tannino setoso.

Questo vino è adatto come aperitivo su piatti di salumi e formaggi, da provare in abbinamento con l’agnello in umido.

Spedizione a partire da 8,99€
Senza glutine
Senza lattosio
Descrizione
Il Vino Nieddera Maluentu Contini IGT è un vino rosso che nasce da un vitigno di antichissime origini, la cui diffusione è limitata alla bassa Valle del fiume Tirso, nel territorio di Cabras. Grazie ad un clima tipicamente mediterraneo con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate, il colore del Maluentu è rosso rubino carico, con riflessi granata, limpidi. Il profumo intenso e persistente con sentori di vaniglia e amarena prelude ad un sapore asciutto, caldo, leggermente tannico ma armonico. Può accompagnare le pietanze a base di carni rosse, ottimo con la cacciagione e i formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio: 14-16°C. La Cantina Contini, fondata nel 1898 da Salvatore Contini, è uneccellenza nel panorama enologico sardo. Lazienda sorge a Cabras, nella penisola del Sinis, a pochi passi dalla città fenicio-punica di Tharros, dal villaggio di San Salvatore e dal sito archeologico di Sa Osa, dove sono stati rinvenuti semi duva risalenti al 2000 a.C., la prima
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina

Risotto con fiori di zucca, bottarga e Vernaccia di Oristano

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un risotto che racconta la Sardegna? Il risotto alla vernaccia con fiori di zucca e bottarga è la scelta perfetta per portare in tavola un piatto unico e ricco di sapori autentici!
Scopri la ricetta facile e gustosa che esalta il meglio della tradizione sarda.

Orata alla Vernaccia di Oristano

L’orata alla vernaccia -esattamente come la spigola cucinata allo stesso modo- è un elegante e delicato piatto tipico della Sardegna.

Lumache al sugo

Le lumache al sugo, “sitzigorrus cun bagna” in sardo, sono un piatto molto amato e diffuso in Sardegna.
È molto comune trovare le lumache come antipasto negli agriturismi sparsi per l’isola, dove vengono preparate in vari modi.
Vi lasciamo la nostra ricetta delle lumache al sugo.