Vino Nieddera Maluentu Contini IGT 75 cl

Cantine Attilio Contini
002503401
12,09
€16,12/LT

Maluentu, il Nieddera della Cantina Contini, è un vino rosso rubino limpido, con riflessi porpora di media consistenza. Il suo profumo ricorda la macchia mediterranea, more e mirto si fondono in un finale balsamico; il sapore è avvolgente e armonioso sorretto da una buona freschezza e tannino setoso.

Questo vino è adatto come aperitivo su piatti di salumi e formaggi, da provare in abbinamento con l’agnello in umido.

Spedizione a partire da 8,99€
Senza glutine
Senza lattosio
Descrizione
Il Vino Nieddera Maluentu Contini IGT è un vino rosso che nasce da un vitigno di antichissime origini, la cui diffusione è limitata alla bassa Valle del fiume Tirso, nel territorio di Cabras. Grazie ad un clima tipicamente mediterraneo con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate, il colore del Maluentu è rosso rubino carico, con riflessi granata, limpidi. Il profumo intenso e persistente con sentori di vaniglia e amarena prelude ad un sapore asciutto, caldo, leggermente tannico ma armonico. Può accompagnare le pietanze a base di carni rosse, ottimo con la cacciagione e i formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio: 14-16°C. La Cantina Contini, fondata nel 1898 da Salvatore Contini, è uneccellenza nel panorama enologico sardo. Lazienda sorge a Cabras, nella penisola del Sinis, a pochi passi dalla città fenicio-punica di Tharros, dal villaggio di San Salvatore e dal sito archeologico di Sa Osa, dove sono stati rinvenuti semi duva risalenti al 2000 a.C., la prima
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina

Pai ‘e saba: il dolce di Natale sulle tavole dei Sardi

Dolce secolare, deriva da quanto la cultura contadina metteva a disposizione delle famiglie già dai tempi dei Romani: il mosto a fine vendemmia.

Liquore di Mirto Sardo

Questo delicato liquore -immancabile in ogni casa della Sardegna- è il completamento ideale per un pranzo speciale di festa ed in buona compagnia. Le numerose ricette casalinghe sono spesso tramandate di generazione in generazione.

Maccarronis de busa alla campidanese

I Maccarronis de Busa sono un formato di pasta tradizionale della Sardegna; il loro nome deriva dallo strumento utilizzato per realizzarli, il ferro da calza, che conferisce alla pasta la caratteristica forma allungata e cava.