Liquore di Mirto Sardo

Questo delicato liquore -immancabile in ogni casa della Sardegna- è il completamento ideale per un pranzo speciale di festa ed in buona compagnia. Le numerose ricette casalinghe sono spesso tramandate di generazione in generazione, ed ognuno aggiunge il suo piccolo ‘tocco o trucco’ personale. Nella nostra ricca isola le bacche si raccolgono a fine autunno, poiché è questo il periodo in cui sono più mature, grosse e succulente.  

Ingredienti per circa 3 litri di mirto

 
  1. - 1 kg di bacche freschissime di mirto sardo
  2. - 1 litro di alcool puro 90°
  3. - 2 litri di acqua potabile ‘leggera’
  4. - 500 gr di zucchero bianco semolato
  Procedimento
  1. Prima di tutto occorrono dei contenitori da almeno 3 litri ciascuno -o uno da sei litri- in vetro tipo 'albanelle’ con chiusura ermetica.
  2. Pulite le bacche con pazienza e delicatezza utilizzando della carta da cucina bianca, quindi fatele asciugare in luogo fresco ed asciutto per 3/4 giorni.
  3. Passati i giorni dell’asciugatura mettete nei contenitori ben puliti ed asciutti le bacche senza pressarle.
  4. Quindi aggiungete l’alcool fino a coprire le bacche. Chiudete ermeticamente e conservate in una stanza buia; lasciate macerare per 45 giorni.
  5. Ogni settimana controllate se le bacche hanno assorbito tutto il liquido, se non sono tutte ben coperte livellate ed aggiungete un dito di nuovo alcool, senza eccedere.
  6. Finito il periodo di macerazione travasate l’estratto in un altro boccione utilizzando un colino a trama sottile, e tenete le bacche macerate da parte.
  7. Spremendo con delicatezza le bacche -con un panno di cotone bianco- si recupera un cremoso estratto da aggiungere al liquore ottenuto.
  8. A questo punto si procede con lo sciroppo di acqua e zucchero: in un tegame unite l’acqua e aggiungete lo zucchero. Mescolate e fate scaldare a fiamma bassa portando ad ebollizione per 8 minuti. Solo quando lo sciroppo sarà perfettamente raffreddato unitelo nel contenitore di vetro all’estratto di mirto e a quello di bacche avendo cura di mescolare con delicatezza.
  9. Conservate al buio per 21 giorni mescolando una volta alla settimana. A questo punto siete proni per il travaso nelle bottiglie! Noi vi consigliamo di travasarlo corposo e cremoso, ma se vi piace liquido filtrate nuovamente.
  10. Una curiosità: il mirto è un ottimo liquore digestivo, e come tutti i frutti rossi ha proprietà antinfiammatorie, è quindi perfetto in piccole dosi per chi soffre di cistite, gengivite o emorroidi. È anche un rinforzo del sistema immunitario, ed efficace contro psoriasi, insonnia e meteorismo.
Alla salute!