Formaggio Casizolu del Montiferru fresco

VARI
003017901
58,50
€26,59/kg

Il Casizolu è un formaggio a pasta filata dalla caratteristica forma a pera tipico del territorio del Montiferru.
La pasta del Casizolu fresco è omogenea, compatta con lievissima occhiatura, di colore bianco paglierino che resta omogeneo nel passaggio dagli strati interni a quelli più esterni. Il sapore aromatico del Casizolu fresco ricorda gli aromi del pascolo spontaneo, piacevole, normalmente delicato e tendenzialmente dolce. Da gustarsi da solo, con pane Carasau o Guttiau, è ottimo per arricchire antipasti e contorni.

Spedizione a partire da 8,99€
Contiene allergeni
Senza glutine
Contiene lattosio
Descrizione
Il Casizolu è un formaggio a pasta filata dalla caratteristica forma a pera tipico del territorio del Montiferru. La pasta del Casizolu fresco è omogenea, compatta con lievissima occhiatura, di colore bianco paglierino che resta omogeneo nel passaggio dagli strati interni a quelli più esterni. Si ottiene con latte vaccino di razza sarda-modicana, scaldato a una temperatura di 32° e addizionato di caglio liquido anche vegetale; la cagliata così ottenuta è rotta, lasciata fermentare per un massimo di 24 ore, tagliata a sfoglie di 1 centimetro e quindi filata. La salatura avviene per immersione in salamoia, a cui segue un periodo di maturazione di circa 10 giorni. Le forme sono infine appese a coppie e lasciate stagionare per un periodo variabile che va da uno a 15 mesi. Il sapore aromatico del Casizolu fresco ricorda gli aromi del pascolo spontaneo, piacevole, normalmente delicato e tendenzialmente dolce. Da gustarsi da solo, con pane Carasau o Guttiau, è ottimo per arricchire antipasti e contorni.
DIARIO DI CUCINA
diario di cucina

Papassini, dolcetti sardi con l’uva passa: ecco la ricetta della nonna

Papassini sardi, la ricetta originale: dolci tradizionali perfetti per ogni occasione, ricchi di sapore e storia isolana.

Pai ‘e saba: il dolce di Natale sulle tavole dei Sardi

Dolce secolare, deriva da quanto la cultura contadina metteva a disposizione delle famiglie già dai tempi dei Romani: il mosto a fine vendemmia.

Liquore di Mirto Sardo

Questo delicato liquore -immancabile in ogni casa della Sardegna- è il completamento ideale per un pranzo speciale di festa ed in buona compagnia. Le numerose ricette casalinghe sono spesso tramandate di generazione in generazione.