diario di cucina

Carciofi e bottarga, meraviglioso abbinamento

Il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP si produce da novembre fino ad aprile. Eccellenza enogastronomica italiana dalle ottime proprietà nutritive è un prodotto versatile nel suo impiego in cucina, dall’antipasto ai contorni. Grazie al suo sapore dolce e delicato può essere consumato crudo, in pinzimonio con olio extravergine d’oliva, ed è anche ottimo cotto come ingrediente di piatti sfiziosi quali risotti, frittelle, torte salate; sublimi gli spaghetti o la fregola con carciofi e bottarga. Ortaggio che si presta alla conservazione sia al naturale che sotto olio è ricco di ferro, fibra, vitamine, sali minerali ed aminoacidi, ma anche di sostanze fenoliche benefiche per l’organismo. Le proprietà medicinali del carciofo -ha anche una forte capacità antiossidante- ed il sapore amaricante degli estratti ne fanno una pianta di largo consumo anche nell’industria liquoristica e medicinale.

Vi proponiamo la ricetta di un antipasto/contorno velocissimo e semplicissimo con un contrasto di sapori delizioso. Fondamentale è che si scelgano carciofi freschissimi e non trattati, meglio se il sardo spinoso; anche la bottarga deve essere fresca, bella gonfia e dal colorito bronzeo-dorato.

Ingredienti per 4 persone:3 carciofi sardi, 100 grammi di bottarga a pezzo intero, un limone biologico, olio extravergine di oliva.

Preparazione: Per prima cosa bisogna pulire con cura e pazienza i carciofi eliminando le foglie esterne più dure; abbiate cura di pulire anche la ‘barbetta’ del cuore del carciofo, che può risultare fastidiosa al palato. Dividete la testa del carciofo in due. Mettete in ammollo in acqua e limone per evitare che anneriscano ossidandosi.

Nel frattempo tagliate a fettine sottili la bottarga, che sarà stata privata della pellicina esterna.

Scolate ed asciugate quindi i carciofi, affettateli sottilmente e adagiate sopra le fettine di bottarga, condite con un abbondante giro di olio extra vergine sardo. Lasciate riposare una decina di minuti e gustate, successo assicurato!
Foto Buje