Triglie alla livornese - ricetta
 

Triglie alla livornese

La ricetta delle triglie alla livornese è un piatto semplice, economico, veloce e saporito, da preparare con i genuini prodotti sardi tipici. Nessuno dei vostri commensali resisterà, tutti faranno la scarpetta con questo delizioso sughetto.

Come si preparano le triglie alla Livornese

Ingredienti

Indicazioni

  1. In un tegame basso e largo dai bordi alti imbiondite l'aglio sminuzzato col peperoncino ed una manciata di prezzemolo in abbondante olio; aggiungete il pomodoro ridotto a pezzi con tutto il suo cremoso succo.
  2. Abbassate la fiamma e fate sobbollire. Nel frattempo pulite le triglie avendo cura di tagliare le pinne laterali e quella superiore; levate le squame e pulite la pancia togliendo le interiora, infine sciacquate.
  3. Mettete le triglie nel sugo di pomodoro, aggiustate di sale. Lasciate cuocere i pesciolini per 6/7 minuti senza girarli, rischiereste di romperne la carne, molto delicata.
  4. Spegnete, spolverate con del prezzemolo tritato e delle foglie di basilico, lasciate a riposare col coperchio per cinque minuti. Servite guarnendo con un abbondante giro d'olio.
Queste deliziose triglie si accompagnano bene alle patate, lessate o al forno, e ad ogni tipo di insalata, meglio se cotta.