diario di cucina

Fettine alla pizzaiola

Questo semplice piatto dal delicato profumo di origano e basilico è un caro ricordo d’infanzia; economico e semplice da realizzare viene spesso proposto ai più piccoli, ma è molto gradito anche agli adulti, che solitamente non hanno vergogna di fare la ‘scarpetta’ col pane!

Ingredienti

quattro fettine tenere di vitello da 80/100 grammi l’una, una bottiglia di Polpadoro finissima Casar, uno spicchio d’aglio fresco, olio extravergine di oliva, capperi, sale, pepe, origano e basilico freschi.

Indicazioni

In un tegame largo e basso fate scaldare l’olio d’oliva, quindi unite le fettine di carne. Tagliate a fettine l’aglio e adagiatelo sulla carne che condirete con poco sale, pepe in base a vostro gusto, origano e due cucchiai di capperi. Appena le fettine saranno rosolate aggiungete il pomodoro. Coprite col coperchio e aggiungete due foglie di basilico; cuocete per almeno 40 minuti a fuoco lentissimo. Prima di servire lasciate un po’ a stufare nel tegame, nel frattempo abbrustolite qualche fetta di pane che condirete con poco sale ed olio che servirà a gustare il delizioso sughetto. Una variante molto gradita ai bambini prevede l’aggiunta di piccoli dadini di mozzarella a cottura ultimata.